Cos'è Sadabi-It
Il progetto SADABI-IT “Smart Awareness in Digital Automation and Business intelligence with Integrated Tools”, si posiziona all’interno di una strategia di innovazione in ottica 4.0 e deriva dalla naturale evoluzione di un percorso di implementazione delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 nei suoi processi industriali, al fine di migliorare ulteriormente la sua produttività e continuare nel percorso di razionalizzazione, efficientamento ed integrazione dell’intera supply chain, con conseguente riduzione dei costi.
I punti di forza del progetto
Digitalizzazione
introduzione di nuove tecnologie a supporto di tutte le attività aziendali, grazie allo sviluppo di strumenti che consetiranno la gestione sia dei dipendenti che di stakeholders esterni con elevata efficienza complessità di business elevate.
Flessibilità e velocità
capacità di intervenire tempestivamente sui sistemi in modo da implementare le esigenze di cambiamento dell’azienda e del mercato in modo rapido.
Integrazione dei processi
condivisione per tutte le funzioni aziendali delle stesse informazioni in modo semplice e con la possibilità di arricchirle con quelle di propria competenza nei tempi e nei modi richieste dai processi.
Big data analytics
utilizzo di strumenti che permettono una avanzata capacità di analisi su un parco dati molto ampio (big data) finalizzato alla conoscenza dell’evoluzione dei fenomeni aziendali interni ed esterni per il supporto alle decisioni di business.
Un’organizzazione rigida ed attenta solo alla continuità ed efficienza delle linee di produzione non è più sufficiente. Bisogna ripensare i processi di produzione con maggiore flessibilità e con la possibilità di prototipare nuovi “sviluppi” con rischi ridotti. E’ necessario mettere a punto un modello di fabbrica interattiva e connessa che permetta uno scambio di informazioni tra le macchine, i sensori e gli operatori e che queste informazioni, trattate attraverso opportuni algoritmi di intelligenza artificiale, permettano di migliorare radicalmente sia il ciclo produttivo che i servizi con enormi vantaggi sul mercato.
Il progetto rappresenta un’occasione per ricercare ed integrare nuovi prodotti e servizi indispensabili per distinguersi in un mercato sempre più competitivo. I consumatori, sempre più digitali, chiedono prodotti più personalizzati in cui accanto all’alta qualità occorre affiancare servizi innovativi integrati. Muoversi in tale ambiente richiede rapidità di esecuzione e capacità di riparare le strategie in funzione dei feedback ricevuti. Esattamente quello che la fabbrica intelligente immaginata in SADABI-IT vuole implementare.
L’obiettivo generale del progetto SADABI-IT è innovare i processi produttivi attraverso lo sviluppo e l’applicazione di una piattaforma interattiva multifunzionale basata su tecnologie IoT e di intelligenza artificiale in grado di effettuare l’analisi dei dati derivan ti dai processi produttivi stessi e da innovativi sensori distribuiti sia sulla linea di produzione che agli operatori.
Il miglioramento inciderà su alcuni punti chiave della Fabbrica del Futuro
Produttività della linea di produzione
Sostenibilità ambientale dei processi
Costo e innovazione dei prodotti
Qualità del lavoro degli operatori
Il progetto rispetto allo scenario di riferimento del prodotto in questione (mercato del baby care, adult care, fem care, home care) ha come finalità quello di creare nuovi processi industriali legati alla produzione e commercializzazione di beni di largo consumo. Tali processi sono alla base di un nuovo modello di industria 4.0. e generano benefici interni ed esterni all’azienda.
La finalità è quella di riorganizzare il modo di lavorare all’interno dell’azienda, il modo di condividere le informazioni, le modalità di archiviazione dei dati e di ricerca degli stessi, modificare le tempistiche di lavoro e ad integrare il “dato” relativo al cliente nel flusso interno dei dati aziendali in modo automatico
L’obiettivo generale del progetto SADABI-IT è innovare i processi produttivi attraverso lo sviluppo e l’applicazione di una piattaforma interattiva multifunzionale basata su tecnologie IoT e di intelligenza artificiale in grado di effettuare l’analisi dei dati derivan ti dai processi produttivi stessi e da innovativi sensori distribuiti sia sulla linea di produzione che agli operatori.
Il miglioramento inciderà su alcuni punti chiave della Fabbrica del Futuro
Il progetto SADABI-IT ha come obiettivo la creazione di un modello sperimentale avanzato di industria 4.0. con la produzione al centro ed una gestione integrata a monte e a valle dei dati, attraverso lo sviluppo di soluzioni ICT innovative in diverse aree aziendali (acquisti, magazzini, produzione, marketing, vendita, distribuzione, HR, finance).
In poche parole il progetto si focalizza sull’applicazione del modello estensivo della fabbrica intelligente che include tutta la supply chain dal fornitore al cliente finale passando per la produzione in modo trasversale a tutti i processi aziendali.