Infrastrutture ICT

Le attività di quest’area hanno come obiettivo costruire e/o aggiornare le infrastrutture e le piattaforme di network, sicurezza e collaboration per creare le condizioni tecnologiche dell’implementazione dell’IOT.

image image

Dotare l’azienda di nuovi sensori IoT sui processi produttivi e di reti con tecnologie Fog/edge per la raccolta efficiente dei dati dalle reti di sensori IoT.

Prendendo come modello di riferimento le necessità emerse dall’introduzione di alcune nuove linee di produzione e l’adozione dello standard internazionale ISA99, si è provveduto alla realizzazione di un primo modello architetturale di rete OT, scalabile, modulare e replicabile su tutte le linee di produzione. Su tale infrastruttura sono state realizzati i sistemi Bliss/Blink, Assistente Virtuale e automa per inserimento dati, Smart Collaboration e Orchestratore dei processi industriali.

1.1
image image

Dotare l’azienda di architetture/protocollo cyber security sulle nuove reti Fog/edge;

Analisi e studio preparatori alla successiva implementazione. In fase di avvio.

1.2
image image

Implementare un orchestratore di processi industriali che prevede:

Chat Bot: si tratta di un sistema che permette di rispondere automaticamente, puntualmente e real time alle domande che possono pervenire dai dipendenti interni con le informazioni estratte in un database già a disposizione, evitando: i tempi di attesa nella risposta, le possibilità di errore nella risposta con la conseguenza di ottimizzare al massimo il tempo di lavoro a disposizione. La fase di ricerca e test ha contribuito a migliorare le competenze e le conoscenze tecniche sul tema. Continua la fase di testing.

Assistente virtuale/automa per inserimento dati: Il sistema realizzato ha dimostrato che affiancando all’operatore umano un assistente virtuale, è possibile efficientare i processi di lavoro, ridurre la complessità di analisi e reazione agli eventi in corso in tempo reale, eliminare gli errori di trascrizione, eliminare quindi le attività a basso valore aggiunto.

Smart toy per il supporto dei genitori e lo sviluppo del bambino: si tratta di un dispositivo di alta tecnologia e di piccole dimensioni che rappresenta un alleato che migliori la vita dei genitori aiutando e offrendo ogni tipo di supporto utile alla migliore protezione e crescita del proprio bebè. Ad oggi risulta completato lo sviluppo prototipale dell’ecosistema.

Orchestratore di processi industriali: Sperimentate due architetture basate su due diversi prodotti di mercato, nello specifico Thingworx e Kinetic, che si sono rivelate valide A livello di output si è puntato sulla creazione di uno strato software per la raccolta ed integrazione dei dati per la gestione delle informazioni provenienti dai sistemi di linea, di SAP e degli applicativi gestionali di Produzione. I dati raccolti vengono poi resi disponibili all’Assistente virtuale.

Smart collaboration L’adeguamento delle infrastrutture e l’adozione di strumenti di orchestrazione ha reso possibile la realizzazione di due prototipi in ambito smart collaboration focalizzati sui processi di manutenzione.

1.3