Integrazione digitale dei processi aziendali
La realizzazione delle varie attività in questo ambito consente l’integrazione digitale e spinge ad una riflessione ulteriore sul modo di lavorare in azienda e a come le tecnologie ICT possano aiutarci a immaginare nuovi modi di catturare e condividere dati ed informazioni dentro e fuori i confini di Fater, in modo da migliorare la relazione con tutti gli stakeholders.
Sistema di couponing digitale
Raggiunti I seguenti risultati:
1) creazione di un network blockchain su Framework Quorum (Blockchain Etherium Based;
2) corretto funzionamento dello Smart Contract A. Inteso come la verifica del fatto che:
- per ogni code-in-bag contenute nel file caricato e correttamente implementato nell'applicativo, esiste sul network blockchain uno ed un solo token univoco di tipo ERC721 generato dall'indirizzo dello Smart Contract in oggetto e successivamente assegnato all'indirizzo del "Wallet" FATER;
- per ogni token univoco assegnato al "Wallet FATER" è possibile richiedere ed effettuare il trasferimento verso un Wallet esterno e che successivamente a tale richiesta viene corrisposta una chiamata allo Smart Contract B;
3) corretto funzionamento dello Smart Contract B, inteso come la verifica del fatto che per ogni token ERC721 trasferito da FATER verso Wallet esterni vengano coniati e trasferiti token di tipo ERC2020, nelle quantità attese e stabilite.
4) sviluppo ed implementazione dei micro-servizi e delle interfacce della Piattaforma “FATER’s Customer Provider” necessarie allo scopo del PoC. La milestone si intende raggiunta con successo in quanto l'utente di tipo Customer attraverso le interfacce sviluppate ha la possibilità di:
- Richiedere FATER's Coin inserendo codici coupon;
- Ricevere FATER's Coin in relazione ai codici coupon inseriti;
- Verificare il saldo del suo Wallet Blockchain con il totale dei suoi FATER's Coin.
Sistema di gestione delle consegne domiciliari
Dopo l’analisi di fattibilità circa la realizzazione di un sistema che garantisse una completa compatibilità ed integrazione con il sistema SAP, si è passati a quella di design che ha prodotto finora come risultato intermedio:
- Analisi di fattibilità implementazione su SAP;
- BBP di progetto per l’implementazione su SAP;
- Analisi modulo “Pianificazione e gestione giri di consegna”.
Asset management
Sistema per la gestione dei WF aziendali
Il risultato ottenuto è stato la realizzazione delle componenti di BackEnd e Frontend definiti, nonché l’automazione dei seguenti processi aziendali:
a. gestione delle richieste di codifica dei ricambi da parte dei vari plant;
b. gestione delle richieste di modifica dei ricambi codificati;
c. gestione delle auto-richieste di accesso alle applicazioni IT abilitate con dashboard specifiche per le informazioni di dettaglio.
Il sistema è attualmente in fase di test per la gestione e la delega dei ruoli approvatori e altre informazioni di profilazione.